Come si guida un'automobile con il volante a destra?
Auto con la guida a destra
In Inghilterra, Australia, Giappone e alcune nazioni dell’Africa meridionale si guida tenendo la sinistra, con il volante posizionato a destra. Non si tratta di una eccezione o di un tentativo di distinguersi dalla massa, ma del retaggio del modo originale di guidare i veicoli. si trattava infatti di una consuetudine militare del Medioevo, legata alla necessità di avere la mano destra libera per sguainare la spada. Con la costruzione delle auto e il montaggio del freno a mano verso l’interno dell’auto in posizione centrale, per favorire l’utilizzo della mano più forte (la destra), il posto di guida si sposta così a sinistra. Ciò che cambia ovviamente è la percezione dell'ingombro laterale della macchina per cui occorre un pò di tempo per abituarsi alla giusta misura dello spazio tra la fiancata sinistra e il bordo della strada.
Gli elementi dell’auto
Il posto di guida si trova sulla destra quindi il senso di guida è la sinistra. La posizione della leva per azionare i tergicristalli e quella della freccia sono invertite. Se quasi tutto all’interno della macchina è speculare alla guida a destra, i pedali invece rimangono nella stessa posizione (frizione a sinistra, freno al centro, acceleratore a destra). Anche il cambio è nella stessa posizione, solo che la prima marcia si innesta spingendo la leva in avanti, con la mano sinistra, ma verso il passeggero anzichè verso il guidatore, di conseguenza, tutte le altre marce. Molti decidono di superare il problema noleggiando un'auto con il cambio automatico.
Come si guida con il volante a destra?
I sorpassi si effettuano sulla destra, dopo aver controllato che non sopraggiunga nessuno da dietro o in senso opposto, per cui le banchine sono posizionate in maniera inversa. Ad un incrocio non regolamentato da semafori o spartitraffico, se bisogna voltare a destra, dopo aver dato la precedenza a sinistra, è necessario attraversare tutta la carreggiata per riportarsi sulla corsia di sinistra. Nel caso delle rotonde (le roundabouts), invece, molto più comuni sulle strade con guida a sinistra, bisogna tenersi il più possibile sulla sinistra e percorrerla sulla corsia più esterna dando la precedenza a chi proviene da destra.